La pianificazione urbanistica in Lombardia ha cambiato volto con l’approvazione della legge regionale 11 marzo 2005, n. 12, Legge per il governo del territorio. Il nuovo piano di governo del territorio (PGT), non più atto precettivo della pubblica amministrazione, diventa atto negoziale – perciò condiviso – attraverso il quale la pubblica amministrazione concorda con la cittadinanza il destino dello sviluppo del territorio e dei servizi erogati.
Tra i servizi, disciplinati e programmati attraverso uno dei tre documenti di cui si compone il piano – il Piano dei servizi –, è uso comprendere anche il verde pubblico urbano.
Il piano del verde, come componente specialistica del piano dei servizi, è volto a prefigurare l’evoluzione del verde pubblico: parte dall’analisi dei bisogni e si fonda sulla conoscenza dello stato del verde, tenuto conto delle disponibilità economico-finanziarie.
Il piano individua i sistemi del verde, come insiemi di aree fisicamente e/o funzionalmente connesse tra loro, le aree libere da trasformare a verde, gli usi più appropriati, nonché le modalità di intervento, le priorità e i criteri di progettazione.
Strumento necessario alla redazione del piano del verde è il censimento del verde pubblico che riguarda le aree verdi, le strutture paesistiche e i singoli alberi. Esempi di piani redatti con questo metodo precedono di molto la legge per il governo del territorio, ma trovano ampio spazio nella nuova strumentazione pianificatoria e gestionale.

Comune di Triuggio, Mb (2009 -2013)

  • Redazione del Piano del Governo del territorio (componente di associazione temporanea di professionisti).

Comune di Gerenzano, Va (2008-2011)

  • Redazione del Piano del Governo del territorio (capogruppo di associazione temporanea di professionisti).

Comune di Laveno Mombello, Va (1998)

  • Studio di un modello di Piano del verde per il Comune di Laveno Mombello (coordinatore del gruppo di lavoro).

Marco Fabbri Dottore agronomo - 20133 Milano, Piazza Bottini 2 - Tel. 02/2360197 - Fax 02/70633352 - P. Iva 07799270157 -  Copyright © 2015. All Rights Reserved.
Cookie e privacy